Seleziona Pagina

Tra ectoplasmi, sirene e draghi

Tra ectoplasmi, sirene e draghi

Presentiamo questo divertente “saggio” di Giovanni Mongini in un aspetto del tutto nuovo per il nostro sito: I sei capitoli sono rappresentati con sei diversi rettangoli figurati. Le diverse Creature Magiche, o Leggendarie, sono trattate secondo l’ordine in cui appaiono. Speriamo che questo metodo piaccia ai lettori, che sono comunque invitati a commentare.

F.G.

Vasto l’argomento di questo nostro incontro: una serie di creature più volte trattate dal cinema e dalla letteratura e che ci avvicina di più al mondo del fantastico che a quello della fantascienza, almeno in alcuni casi.

Le sirene, per esempio, appartengono al cinema mitologico e fantastico e la loro origine è leggendaria, appaiono, come è noto, nell’Odissea, quando cercano di far infrangere la nave di Ulisse sugli scogli, ma le troviamo anche nell’avventura degli Argonauti e nel ratto di Proserpina.

Come è nata la leggenda sulle sirene?

L'Autore

Giovanni Mongini

Tra i maggiori specialisti mondiali di cinema SF (Science Fiction) è nato a Quartesana (Fe) il 14 luglio 1944 e fino da ragazzino si è appassionato all'argomento non perdendosi una pellicola al cinema. Innumerevoli le sue pubblicazioni. La più recente è il saggio in tre volumi “Dietro le quinte del cinema di Fantascienza, per le Edizioni Della Vigna scritta con Mario Luca Moretti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *